Un maxi finanziamento da 8 milioni di euro per la messa in sicurezza e riqualificazione di Palazzo dei Celestini. E‘ stato emanato il bando di progettazione. Pubblicata la determina Ente rende noto con cui l’Ente avvia l’iter.
E’ un intervento che sarà importante per riportare a splendore una delle strutture storiche che sono tra le maggiori attrazioni turistiche. I due architetti leccesi che nel XVII secolo immaginarono tanto fasto nello stile dell’epoca, Giuseppe Zimbalo e Giuseppe Cino, idealmente assisteranno alla valorizzazione e recupero della loro opera. Opportuna e tempisticamente non rimandabile l’opera di intervento dopo che la Basilica di Santa Croce, a fianco di Palazzo dei Celestini, era stata recuperata. Stridono i ciuffi d’erba spontanei che si intravedono sui cornicioni del Palazzo che ospita Provincia e Prefettura.
Per la sola facciata è previsto mezzo milione di euro. Il lungo prospetto (1659-1695), opera di due architetti leccesi citati e che edificarono rispettivamente il primo e il secondo ordine. è stato oggetto di primi interventi di recupero e messa in sicurezza per il distacco di alcune parti.

