Da mercoledì 1 febbraio e per i giorni a seguire il complesso degli Agostiniani sarà interamente accessibile al pubblico. In aggiunta all’apertura del chiostro, della chiesa e del giardino si aggiunge quella della biblioteca della stessa OgniBene. Si riconferma quindi come polo culturale dedicato alla lettura e alla storia della città. Nel progetto di valorizzazione del complesso, il primo piano dell’edificio ospita l’Archivio Storico Comunale, per il quale partono le procedure di catalogazione, digitalizzazione e infine di trasloco di tutti i documenti nella sede definitiva entro i prossimi due anni, servizi archivistici affidati e aggiudicati alla Coop. Soc. Imago.
Il progetto di tutela e valorizzazione dell’archivio storico, finanziato con la somma di 475mila euro dal Ministero della Cultura, si impone l’obbiettivo di conservare i documenti, di dotarli di un inventario analitico, di renderli accessibili ai cittadini, di digitalizzarli e di svolgere attività di promozione culturale sulla storia della città. Assieme all’archivio fisico saranno allestite delle postazioni per la consultazione digitale di contenuti ottenuti dai documenti.
Il piano terra invece, la chiesa oramai sconsacrata, sarà allestito come sala polifunzionale, indirizzata ad iniziative culturali, incontri pubblici e piccoli spettacoli. Sarà inoltre creato il portale dell’Archivio Storico, dove documenti e contenuti digitali saranno consultabili anche da remoto.
Il complesso già in questi anni aveva ospitato numerosi eventi come la rassegna Agostiniani Libri, il festival Treccani della lingua italiana, Conversazioni sul Futuro e Kids, diventando luogo di abitudine dei leccesi.
“Dopo l’inaugurazione della Biblioteca Ognibene nell’ edificio satellite il nostro progetto di valorizzazione del complesso degli Agostiniani sta prendendo forma grazie all’avvio dei servizi archivistici e alla scelta dell’ Amministrazione di aprire al pubblico chiesa ,chiostro e giardino degli Agostiniani tutti i giorni; spero che continui a percorrere la strada del successo avviata da Ognibene e a registrare numeri straordinari nelle iscrizioni ai servizi e ai prestiti” dichiara l’assessora Fabiana Ciccirillo. Fondato nel 1649, il complesso degli Agostiniani ha un’ area di 8.600 mq. La chiesa fu dedicata alla vergine SS. Incoronata (Madonna di ogni bene) e abitata dai regolari in convento fino all’ oppressione napoleonica del 1810. Nel 2017 la struttura è stata rinnovata con il completamento degli spazi esterni e del giardino di OgniBene: una vasta area verde con un frutteto caratterizzato da querce, cipressi, orti ornamentali, erbe aromatiche e piante da fiore.

