18.9 C
Lecce
martedì, Novembre 18, 2025

E’ la chiesetta dei Samari e quindi Gallipoli a vincere per il FAI il censimento dei “Luoghi del cuore”. Il comune riceverà per il suo recupero 50.000 euro

E’ la chiesetta dei Samari e, con questa, Gallipoli a vincere per il FAI la “competizione” dei luoghi del cuore. vincono.E’ questa l’undicesima edizione del Censimento dei luoghi del cuore 2022. La Chiesetta è la prima dei tre luoghi classificati perchè siano recuperati. Già on line la chiesa era prima nella classifica provvisoria, poi si sono aggiunti quelli cartacei e nella classifica nazionale si è confermata al primo posto. Sarà stanziato un finanziamento di 50.000 euro. E’ una chiesetta abbaziale del XII secolo, collocata all’interno del parco naturale regionale dell’Isola di Sant’Andrea e litorale Punta Pizzo. Il suo recupero consentirà anche la valorizzazione dell’antica via Pietrina.

Stefano Minerva, questa volta nei panni del Sindaco della cittadina Jonica si è dichiarato emozionato e soddisfatto, poichè questo significa attribuire a Gallipoli non solo il valore della fruizione del mare, ma  anche del centro culturale.

Articoli collegati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

ULTIME NEWS