La cerimonia del 77° Anniversario della Proclamazione della Repubblica, organizzata dalla Prefettura con la collaborazione del Comune di Lecce, della Provincia e della Scuola di Cavalleria, si è svolta oggi in un clima di partecipazione e festa, alla presenza, tra l’altro, di membri del Parlamento e della Magistratura locale, dell’Assessore regionale Sebastiano Leo, del Sindaco del Comune di Lecce Carlo Salvemini e del Presidente della Provincia Stefano Minerva, nonché dei vertici provinciali delle Forze di Polizia.
La celebrazione, che si è svolta presso la Caserma Zappalà, ha avuto inizio alle ore 9,30 con l’Alzabandiera, la deposizione della corona e gli onori ai caduti e con la lettura del messaggio augurale del Presidente della Repubblica. Successivamente, presso l’Aula Baracca della Caserma, sono state consegnate 23 onorificenze al Merito della Repubblica Italiana e 30 medaglie d’onore ai cittadini italiani, militari e civili, deportati ed internati nei lager nazisti e destinati al lavoro coatto per l’economia di guerra.
La manifestazione è poi proseguita con l’inaugurazione, presso il Circolo unificato della Caserma Zappalà, della Mostra di dipinti e sculture del Museo Nazionale dell’Arma di Cavalleria di Pinerolo.
Inoltre, in occasione della ricorrenza,questa sera l’Atrio del Palazzo dei Celestini sarà illuminato con i colori della bandiera italiana.

