E’ partito tutto da una lettera degli studenti aderenti all’UDU per denunciare vessazioni e umiliazioni all’esame di latino e l’intervento negli stessi esami del marito della docente, docente universitario della stessa area disciplinare ma ormai da tempo in pensione. Il caso ora sarà proposto al Consiglio di Disciplina di UniSalento, salvo nuovi e clamorosi colpi di scena. Nella lettera al ministro dell’Istruzione, Anna Maria Bernini, gli studenti avevano raccontato che Sabina Tuzzo, ordinaria in Letteratura Latina, si era regolarmente resa protagonista di “vessazioni e umiliazioni” durante l’esame.
Il rettore, Fabio Pollice, aveva quindi annunciato l’apertura di un’inchiesta interna all’ateneo, conclusa con il deferimento della docente al Consiglio di disciplina. Cosa di un certo rilievo la presenza del docente pensionato che avrebbe esaminato gli studenti più di una volta.
Il rettore Fabio Pollice, che conferma che la docente ha pubblicamente ammesso d’aver consentito al marito di esaminare gli studenti, ha avuto tre incontri con la stessa e ha dichiarato l’inchiesta chiusa con l’invio della pratica all’Organo interno all’Università.

